Bonus biciclette come funziona?

Bonus biciclette come funziona?

Come funziona il bonus biciclette?

Ormai c’è lo stiamo chiedendo in tanti… come funziona il fantastico bonus biciclette introdotto nel nuovo decreto rilancio. Questa opportunità che ci offre lo stato è da cogliere al volo. Non solo per l’acquisto di biciclette ma anche per i monopattini elettrici, quindi che tu sia un amante di biciclette o di monopattini devi leggere tutto questo articolo per capire come arrivare al premio ambito.

Iniziamo dalle basi…cosa intende fare lo Stato con questo sussidio? Lo scopo è quello di far ripartire la mobilità eco sostenibile, visto che dopo la pandemia da corona virus, l’economia Italiana ha avuto una forte battuta d’arresto.

Questa misura è inserita nel Decreto rilancio ed è destinata alle grandi città. Infatti fra i vari requisiti per poter accedere al credito, troviamo anche il numero di abitanti della propria città. Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta, comunque per una maggiore informazione il ministero dell’ambiente ha inserito fra le sue pagine delle FAQ per spiegare al meglio la questione.

Il tutto si svolgerà in due fasi in quanto il portale adibito alla ricezione della documentazione fiscale ancora è in corso di sviluppo.

Fase 1

Dal 4 maggio sarà possibile acquistare la vostra bicicletta per richiedere il rimborso, il requisito fondamentale è la Fattura e non scontrino. La scadenza è impostata al 31 dicembre 2020.

Potranno richiedere il rimborso tutti i maggiorenni per un singolo acquisto, se risiedono in una città con almeno 50.000 abitanti. Il bonus ha un importo massimo di € 500 o del 60% e può essere utilizzato per l’acquisto di una bicicletta muscolare, elettrica, monopattino elettrico o altri mezzi elettrici alternativi.

Fase 2

Quando il portale del ministero dell’ambiente sarà pienamente funzionante, potrete entrare con le vostre credenziali SPID e presentare il documento di spesa per farvi rimborsare.

Non appena sarai pronto per passare una bella giornata in bicicletta, ti consiglio di cercare nella sezione sport come trovare degli itinerari adatti per la tua preparazione fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto